Milena Rudiferia, cantante lirica
Ringraziamento:
Dopo oltre tre decenni in ruoli principali nei teatri e nelle più rinomate sale concertistiche del mondo ha terminato la sua carriera e ringrazia tutti i suoi fans per la lunga fedeltà. Per la musica, fonte di felicità, rimane una propizia ascoltatrice e si dedica d'ora in poi maggiormente ai suoi adorati animali.
Nata a Bolzano, ha compiuto gli studi musicali al Mozarteum di Salisburgo, dove ha conseguito il diploma con distinzione di Lied e Opera. Ha debuttato nel ruolo principale della “Principessa della Csárdás” al Volksoper di Vienna con i cui complessi ha effettuato un lungo giro artistico in Amerika (New York, Chicago, Los Angeles, Washington). All'Opera di Stato di Vienna ha cantato fra l'altro Pamina ne “Il flauto magico” (Foto) e Adele ne “Il pipistrello”.
Oltre alla sua intensa attività concertistica e di palcoscenico a Vienna si è esibita al Gran Teatro del Liceo di Barcellona, al Deutsches Theater di Monaco, in numerose produzioni al Teatro Verdi di Trieste, al Teatro Regio di Parma e ha cantato con la City of Birmingham Symphony Orchestra, la Mozarteum Orchestra/ Salisburgo, la BBC- Symphony 0rchestra/ Londra e si è esibita presso la tedesca WDR alla Philharmonie di Colonia, alla NHK-Hall e alla Bunka Kaikan/ Tokyo e ha cantato concerti al SFB-Berlino, SWF-Baden-Baden, NOS- Amsterdam e alla RAI di Roma. Ha partecipato a Festival di Salisburgo, alle Wiener Festwochen e ha effettuato numerose registrazioni radio e televisive.
Nel 1999 e nel 2000 ha cantato in Austria, Italia, Inghilterra e nel Giappone (con la City of Birmingham Orchestra, la BBC-Orchestra/ Londra, l´Ensemble dei Wiener Symphoniker e.a.).
Nel 2001/2002 ha cantato recite al Deutsches Theater di Monaco. Erano inoltre in programma: concerti in Austria e in Italia e una tournée in Giappone.
Nella stagione 2002/2003 si è esibita al Volksoper di Vienna nel ruolo della protagonista nella "Pricipessa della Csárdás". Ha cantato concerti di Capodanno a New York (Lincoln Center 01.01.2003), e a Washington (Kennedy Center 03.01.2003) col tenore Jerry Hadley. (Foto)
Nel 2004 ritorna sul palcoscenico degli Stati Uniti oltre a numerose esibizioni in scena a Vienna.
2005 erano in programma rappresentazioni in Costa Rica (National Theatre) e in Italia.
2006 / 2007 ha cantato "Stabat Mater" di G. Rossini con la partecipazione di: Luis Girón May, José Francisco Viquez e Gastón Fournier Facio (coordinatore artistico dell' Accademia Santa Cecilia di Roma), al Festival Voces del Mundo di San José/ Centro America, si é esibita in Florida/Stati Uniti e in 10 metropoli giapponesi (Tokyo, Yokohama, Osaka e.a.) come in Olanda, Germania e Austria.
2007 / 2008 ha cantato un recital accompagnata dall'ensemble orchestrale della Komische Oper di Berlino: concerto di inaugurazione (Foto) della Fondazione di A.SK. Social Science Award organizzato dal WZB Berlino ( il premio 2007 fu assegnato a Sir Anthony Atkinson) inoltre sarà impegnata in una tournée in Asia accompagnata dallo Johann Strauss Ensemble dell' Orchestra Sinfonica di Vienna.
2009 celebra l'anniversario di J. Haydn (1732 - 1809) ed inizia con musica da camera nel "Rotes Rathaus" di Berlino e a Hainburg (vedi: Plakate / Posters) dove Haydn ottenne la sua educazione musicale.
Il suo repertorio comprende i principali ruoli operistici di soprano lirico e di coloratura, nonchè i più celebri titoli del repertorio concertistico e dell’ operetta.